venerdì 23 gennaio 2015

IL PICCOLO

Scritto da Alberto Ballerino

lunedì 19 gennaio 2015

Le mostre del Triangolo Nero











Siete tutti invitati alla mia mostra personale.



inaugurazione:  sabato 24 gennaio 2015,   ore 18.00



COMUNICATO STAMPA
Enrico Francescon
“esplorazioni”
(cementi  sculture  acquarelli  linoleum)

Dopo la pausa di fine anno, come è ormai tradizione, il Triangolo Nero riapre l'attività espositiva con una mostra dedicata ad un giovane artista. Alla ribalta, in questa occasione, è Enrico Francescon che molti già conoscono per la sua seria e costante attività, nonché, per il suo impegno anche organizzativo, nel dare vita a “Inchiostro”, una delle più interessanti manifestazioni culturali che la città di Alessandria possa vantare.

Il titolo della mostra “Esplorazioni” con il sottotitolo “cementi sculture acquarelli linoleum” è esplicativo e conseguenza delle opere che vanno a costituire il 'ritratto' dell'attuale lavoro di Francescon. Il proponimento è quello di 'mescolare' le quattro tecniche da lui maggiormente amate e frequentate per mettere in evidenza le connessioni stilistiche che vi si intersecano ed analizzare la continuità della sua ricerca.

Le formelle di cemento, spesso intrise di ossidi e segnate da geometrie interne astrattamente liriche, rimandano ad una curiosità e ad un'attenzione verso declinazioni inconsuete dell'uso del colore e alla ricerca di parche modulazioni tonali che nascono da una trasmutazione quasi alchemica fra il materiale cemento e gli ossidi-pigmenti.

Con eguale tensione creativa si presentano anche i fogli acquarellati, che hanno spesso vaporosi sapori minimali e sono conseguenza e studio per le formelle di cemento, ma vivono, in particolare, di una felicissima qualità-luce che è tipica delle possibilità fluidoliquide del mezzo.
In mostra, oltre ad una piccola scelta di linoleumgrafie, tecnica incisoria con stampa in piano in cui l'artista alessandrino ha ormai acquisito una sciolta e convincente dimestichezza, vi sono anche alcune recenti piccole sculture polimateriche (legno, cartone, filo di ferro, colore, ecc.) che si possono considerare delle 'maquettes' di eventuali opere di più grande dimensione, così come è avvenuto con la fortunata installazione 'L'albero delle note' che molti hanno potuto vedere, nella scorsa estate, primeggiare per qualità e consistenza realizzativa, nell'ambito della rassegna 'Notazioni' curata da Carlo Pesce a Serravalle Scrivia.

la mostra sarà aperta  fino al 21 febbraio 2015
orario:  solo il giovedì dalle 17.30 alle 19.30
Altri giorni per appuntamento (tel. 3495879417)