venerdì 5 novembre 2010

Le Mostre del Triangolo Nero 142



Domenico D'oora
painting today


Con il titolo Painting Today viene presentata, presso lo spazio dell’Associazione culturale “Il Triangolo Nero”, una selezione del recente ciclo di opere di Domenico D’Oora il cui lavoro si è segnalato tra i più significativi della recente pittura astratta.
In questo nuovo ciclo di dipinti monocromi D’Oora focalizza la complessità della relazione dell’interazione cromatica proponendola nel suo divenire realtà fisica, nel farsi delle sue illimitate possibilità di declinazione.
Nella severa riduzione minimale degli elementi fondanti della pittura si delinea un atteggiamento di ascendenza concettuale, fuori dall’empasse della pittura analitica, in grado di rinnovare, senza rinunciare a tutto il suo portato storico, l’oggetto pittorico, nello splendore del colore, nell’imprevedibilità dialogica del suo procedimento.
Le opere su tela, tutte di forma quadrata, sono caratterizzate da una straordinaria concentrazione cromatica capace di sommuovere l’attenzione, operando contemporaneamente in modo autoriflessivo su versanti che coinvolgono razionalità e sensibilità, coniugando un distaccato e impersonale agire della pittura con il realizzarsi di una sua possibile intensità poetica.
In mostra sono presentati altresì gli Ipertrapezoide, (dittici sagomati), Trittici e le Sequences (polittici di monocromi) e alcuni dipinti monocromi su carta.

Domenico D’Oora è nato a Londra 1953, intensa la sua attività espositiva e di scrittura critica - recente il libro d’artista Vista della Vista per le Edizioni Peccolo di Livorno – ha presentato in catalogo varie mostre tra cui: A. Burri, J. Cage, Dadamaino, G. De Dominicis, R. Floreani, P. Gioli, H. Hartung,
S. Martini, C. Massini, V. Matino, A. Perilli, G. Scelsi, I. Valenti…

Mostre personali recenti: Galerie Appel, Frankfurt; Lazertis Galerie, Zurich; Galleria Il Milione, Milano; Folini Arte Contemporanea, Chiasso; Biffi Arte Contemporanea, Piacenza; Arte Silva, Seregno; Galleria Miralli, Viterbo; Cavenaghi Arte, Milano; Palazzo Correr, Venezia; Spazio Tikkun, Milano.
Recenti collettive: D’Oora Olivieri Vago, a cura di G. Menato, Palazzo Pretorio, Cittadella; Italienische Kunst von 1965, Lazertis Galerie, Zurich; Pittura Aniconica 1968-2007, a cura di C. Cerritelli, Casa del Mantegna, Mantova; Abstrakte landschaften, Frankfurter Westend Galerie, Francoforte. D’Oora Costantini Iacchetti, a cura di G. Bonomi, Galleria Il Milione, Milano; Bonfanti, Capogrossi, Castellani, Dorazio, D'Oora, Di Robilant, Werke auf papier, Lazertis Galerie, Zurich; Oltre il Monocromo, a cura di G. Bonomi, Fondazione Zappettini, Chiavari; Madreterra, a cura di
L. Sansone, Head Quarters Pirelli Bicocca, Milano; Astrazione nuovi episodi a cura di A. Madesani, Galleria Bianconi, Milano.

Nessun commento: