giovedì 18 aprile 2019

MOSTRA di Xilografie

XILOGRAFIA A CONFRONTO
'Aspetti Storie Analogie'

Francesco Casorati – Mario Surbone
Marina Bindella – Guido Navaretti
Gianni Baretta – Enrico Francescon

L'attuale rassegna di sei artisti di diverse generazioni e provenienti da storie ed esperienze differenti vuole porsi come uno dei molti e possibili confronti sul modo di interpretare la tecnica xilografica. Con il termine xilografia si intende la tecnica di incisione di una immagine su una matrice di legno (dal greco xilos) e la sua stampa mediante inchiostrazione della superficie piana lasciando dunque, dopo l'azione pressoria del torchio, i segni/solchi incisi, liberi da inchiostro e quindi bianchi. Da molto tempo ormai, sotto l'ombrello del termine xilografia, si accomuna lo scavo su diverse tipologie di matrici. Proprio in questa mostra, nella 'Kunsthalle Czarnetta' di Vignale, vedremo opere che sono state eseguite su matrici di linoleum, il materiale più frequentato, ma anche su PVC, su gomme, metacrilato e su quant'altro si voglia e possa provare.

Grandi e storici interpreti dello scavo su linoleum, sono i 'decani' torinesi Francesco Casorati e Mario Surbone dei quali, intorno al decennio 1950/60 del secolo scorso possiamo ammirare preziosissimi fogli, stampati all'epoca, nati dalle pulsioni di carattere figurativo-narrativo che li accomunavano.
Le prime prove 'giovanili', intorno al 1950 di FRANCESCO CASORATI con titoli come 'Suonatori', 'Battaglia navale', 'Figure nel bosco' e altri ancora, già rappresentano tutta la poetica, sviluppata poi in calcografia nei decenni a venire, di un artista che è stato fra i più completi e sperimentali incisori del '900 italiano. Libertà e felicità creativo-compositiva sono gli elementi che, su fogli fragili e poveri di carte lise e vissute, traspaiono come presenze di commovente bellezza.
Con le stesse emozioni anche MARIO SURBONE caratterizza il suo lavoro linoleografico, dei primi anni '60 con 'figure' forti e decise in forma di silhouettes umane che affermano la loro presenza, forse anche inquietante, con il loro inserimento in uno spazio compositivo appena accennato che sa conferire connotazioni dal sapore scenografico.
MARINA BINDELLA, una delle più importanti rappresentanti della xilografia italiana e non solo, presenta alcuni fogli di una produzione recente, nei quali il vivido nero delle sue tessiture segniche fa rimbalzare il bianco e la luce che ne deriva, in una situazione di equilibrio e di peso che stupisce per la perfezione formale di composizioni frutto di una visione progettuale sicura ed elegante.
GUIDO NAVARETTI ci offre i risultati della sua attuale stagione incisoria sempre più tesa a suggestioni figurali. La sua ricerca si contrappone e dialoga, per alcune analogie di segno, con la Bindella ma si evidenzia per una organizzata rappresentazione narrativa che sorprende per la qualità puntigliosa del suo 'scavare' grandi superfici di metacrilato sulle quali il segno metodico e profondo agisce con nitidi percorsi che hanno sicure radici nella cultura xilografica orientale e giapponese in particolare.
GIANNI BARETTA ha una lunga storia di acquafortista ma qualche volta si cimenta anche tra i difficili, e per lui meno consueti, lidi della xilografia. Le sue prove sulla gomma e sui linoleum viaggiano in parallelo con il segno, tipicamente tagliente e puro, come quello che nasce dalle punte per l'acquaforte; con le sgorbie gioca nel ricercare composizioni di ascendenza lirica e di invenzione di fantasia, condizioni e situazioni creative che sono il terreno comune da cui nascono i suoi innumerevoli disegni.
L'area di ricerca privilegiata da ENRICO FRANCESCON conduce a quella della più classica astrazione. In questa direzione molto precisa e a lui particolarmente consona si muovono gli elementi formali che costituiscono i mattoni fondanti del suo operare. Linee che si destreggiano fra geometrie quadratiche, elementi angolari e circolari, ellissi sospese e tracce dritte o curvilinee trovano un solido equilibrio compositivo che l'artista alessandrino sa ben gestire anche con un intelligente e dialogante intervento di colori.

La mostra si inaugurerà domenica 7 aprile 2019, alle ore 17,30 e rimarrà aperta sino al  26 maggio 2019con orario: venerdì , sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00.           Altri giorni per appuntamento


   Tel e fax 0039 0142 933415            cell. 0039 340 8103090              e.mail :  czarnetta@vignale.de    

Nessun commento: